INIZIATIVE 2 Giugno 2015: MOBILITAZIONE NAZIONALE DEI SINDACI DEI PICCOLI COMUNI DELLA REGIONE PUGLIA

«“Siamo ormai trattati come foglie su un ramo in autunno”. È questa la triste, tristissima realtà in cui siamo costretti a barcamenarci da qualche tempo, noi Sindaci dei Piccoli Comuni di Puglia, ma non solo, anche d’Italia, a causa delle varie riforme in atto. Ed è per questo che il 2 Giugno 2015 prossimo, in Puglia, scatterà una mobilitazione nazionale».

Ad affermarlo è Giuseppe Pesino, sindaco di Giuggianello (Le) e rappresentante Anpci PUGLIA (Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia) il quale è sempre più convinto, insieme a tanti colleghi, che «i nostri cittadini residenti nei Piccoli Comuni, NON ricevono, dall’esterno, messaggi corretti, quindi devono essere informati sullo stato dell’arte e devono poter avere il diritto di esprimersi sull’evoluzione normativa in atto. Molte sono state le proposte di protesta - continua Pesino - che l’Anpci dovrebbe intraprendere e che possono essere tradotte in tre momenti:

1) Per il 2 GIUGNO 2015, Festa della Repubblica, ogni Sindaco dovrà provvedere ad inviare ai suoi cittadini, una lettera che evidenzi lo stato di fatto. Lo scopo è una iniziale raccolta firme propedeutica ad un eventuale referendum.
2) Inoltre, lo stesso giorno del 2 Giugno 2015 i Sindaci sono invitati ad avviare una protesta “silenziosa” e ritrovarsi con la FASCIA TRICOLORE, anche solo in delegazione, dalle ore 11 alle ore 13,30 davanti alle rispettive Prefetture, consegnando al Prefetto copia della lettera inviata ai cittadini.
3) Per ultimo, dal canto suo, la Presidente A.N.P.C.I., Franca Biglio, intanto solleciterà la richiesta di incontro urgente con il Presidente del Consiglio. In caso di mancata risposta, occorrerà organizzate una imponente MANIFESTAZIONE di protesta a ROMA con sit-in permanente, a turno. Alla manifestazione, che potrebbe essere l’ULTIMA DELLA STORIA dei Piccoli Comuni, dovranno partecipare Sindaci, Amministratori, Dipendenti e Segretari comunali, titolari delle piccole-medie imprese, anche loro in agonia, cittadini e tutti coloro che vogliono difendere la nostra STORIA MILLENARIA.

LETTERA del Sindaco alle Famiglie di Giuggianello

Giuseppe Pesino
Sindaco di Giuggianello (Le) e rappresentante Anpci Puglia
(Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia)