Gli auguri del Sindaco

Giuggianello, 22 dicembre 2015

Carissimi concittadini,
Il tempo che ci avvicina al Santo Natale e al nuovo anno ci porta a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni passati, a volte lieti a volte densi di difficoltà, ma sempre fervidi e operosi, a riflettere su quanto è accaduto, a ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno e benefico, perché il Natale è un momento di gioia, una testimonianza di amicizia, ma anche tempo di riflessione e di responsabilità.
Il Natale ci richiama all’ascolto dei più bisognosi e deboli, di coloro cui non sono pienamente riconosciuti i diritti al lavoro, alla casa, alla salute; ci rimanda a un’idea di comunità vicina alla famiglia, amica dei suoi anziani e dei suoi giovani.
Voglio ringraziare, a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, quanti hanno reso possibile, con il loro impegno, tutto questo:
• chi lavora nella struttura comunale, adoperandosi per rendere sempre più efficienti i servizi al cittadino;
• la parrocchia, per la preziosa attività;
• i tanti volontari impegnati nelle varie associazioni, che con generosità e responsabilità concorrono al nostro operato;
• tutta la cittadinanza, che ha dato dimostrazione di grande senso civico nel sostenere e anche criticare (perché no?) le iniziative dell’Amministrazione comunale.
• le associazioni culturali.
Il mio augurio è dunque che le feste siano portatrici di affetti e di valori ritrovati, che il Natale doni momenti di pace e serenità, ma un augurio particolare voglio rivolgere a tutti coloro che devono affrontare situazioni di disagio, quali la malattia, la disoccupazione, l’emarginazione, la lontananza dagli affetti, il disgregarsi di una famiglia, la solitudine, l’inserimento in un paese straniero.
Un augurio speciale lo invio agli anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita.
Infine, auguro a tutti, che il Natale sia la festa che ci invita all’impegno e alla costruzione di relazioni umane capaci di rendere più fraterna e serena la convivenza civile, ma soprattutto sia l’occasione per guardarci dentro, per capire chi siamo davvero in fondo al cuore.

Buon Natale e felice Anno Nuovo

Pino Persino