Raccolta Differenziata
Nuovo sistema di raccolta rifiuti “Porta a Porta”.
Tale metodo di raccolta consiste nella separazione dei rifiuti fino ad oggi conferiti in Multimateriale (Contenitore Giallo).
Nei prossimi giorni, quindi, la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti recapiterà a tutte le utenze i nuovi contenitori e le istruzioni per il loro corretto utilizzo.
Il Comune di Giugianello fa parte dell'Ambito Territoriale Ottimale Lecce/2 - ARO 6 e pertanto è garantita la copertura totale della raccolta dei rifiuti in modalità differenziata di tipo porta a porta, dal Lunedì al Sabato.
Chi non ha i contenitori per la differenziata? Può richiederli presso gli uffici comunali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
Frazione Indifferenziata: Giorni di raccolta: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, ad eccizione delle festività.
Vetro: [NON CONFERIRE: Lampadine, neon, ceramica, porcellana, specchi, schermi, vetro retinato, boccette del profumo] Giorni di raccolta: Sabato, ad eccezione delle festività.
Carta e Cartone: [NON CONFERIRE: Carta sporca, carta oleata, piatti e bicchieri di plastica, carta autocopiante, carta chimica dei fax, carta con colla] Giorni di raccolta: Giovedì, ad eccezione delle festività.
Plastica: [NON CONFERIRE: Vetro e ceramica] Giorni di raccolta: Martedì, ad eccezione delle festività.
Metalli: [NON CONFERIRE: Vetro e ceramica] Giorni di raccolta: Sabato, ad eccezione delle festività.
Compostaggio domestco: [residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata] - Da richiedere presso gli uffici comunali -
L'uso della compostiera riduce sensibilmente la quantità totale di rifiuti portati in discarica e di conseguenza una riduzione del costo delle bollette.
Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell'azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.
Evitare quanto più possibile, la perdita di liquidi limitando il contenuto dei sacchetti al solo materiale solido, e comunque provvedendo alla chiusura dei sacchetti stessi.
Il materiale R.A.E. (elettrico ed elettronico), ed il materiale ingombrante verrà raccolto GRATUITAMENTE dalla Cooperativa chiamando il NUMERO VERDE 800.190547
Si raccomanda di depositare i contenitori vicino alla propria abitazione non prima delle ore 24:00 nei mesi da Giugno a Settembre e non prima delle ore 20:00 nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio.