Autenticare la firma a domicilio

Autenticare la firma a domicilio

Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi.

Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.

Un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega deve recarsi presso la sede comunale per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica;

qualora il delegante non fosse in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione.

L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Come fare

Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi presso la sede comunale con un documento e due fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Documenti personali della persona per la quale si richiede l'autentica;
  • Due fotografie (uguali e recenti) della persona per la quale si richiede l'autentica

La possibilità di poter autenticare la firma a domicilio

Il servizio è immediato

Il servizio è gratuito.
Si paga al momento della prenotazione il costo del documento richiesto e si presentano le marche da bollo, se richieste dal documento su cui si autentica la firma.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!