Contributo per i nuovi nati

• Servizio attivo

Servizio per la fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi

A chi è rivolto

L'assegno di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a, residente con il neonato/a nel Comune.

Sono previsti altri richiedenti solo in casi particolari (il padre in caso di decesso della madre o abbandono da parte della madre, il tutore in caso di madre minorenne, ecc.).

In caso di madre minorenne la domanda può essere presentata, in nome e per conto della stessa, dal genitore esercente la potestà ovvero, in mancanza, da altro legale rappresentante.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di emissione Assegno di maternità online entro e non oltre 6 mesi dalla data del parto.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità;
  • Copia carta di soggiorno/permesso CE lungo periodo/carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano o dell'Unione o permesso per rifugiati;
  • Dichiarazione Ente Erogatore del trattamento economico o previdenziale percepito (solo in caso di richiesta della differenza tra indennità percepita e ammontare complessivo dell'assegno di maternità);
  • Codice IBAN intestato o cointestato alla madre.

Cosa si ottiene

Qualora avente diritto, la richiesta verrà accettata e riceverai l'Assegno di Maternità.
Verrà successivamente erogato in unica soluzione alle madri prive di trattamenti economici previdenziali di maternità, e in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali per importo inferiore a quello dell'assegno.
Se spettante nella misura intera l’assegno ammonta a 383,46 euro x 5 mesi per un totale di 1.917,30 euro e il tetto dell’ISEE, oltre cui non spetta, è fissato a 19.185,13 euro.
Il contributo viene accreditato sul conto corrente o sul libretto postale con codice IBAN intestato o cointestato alla mamma.
L'Assegno non costituisce un reddito ai fini fiscali e previdenziali.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto. Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti preliminari soggettivi ed economici entro 30 giorni.

Il servizio è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

È possibile, in caso di nascita dal terzo figlio in poi, presentare anche la domanda per l'Assegno per il Nucleo Familiare Numeroso.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!