Protocollo documenti

  • Servizio attivo

Il protocollo è una procedura di certificazione e registrazione della corrispondenza


A chi è rivolto

A tutta l'utenza

Descrizione

Con valore di atto pubblico, attesta l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e a da certezza della data e della provenienza ai fini dell'individuazione dell'inizio del procedimento amministrativo.

Come fare

Qualsiasi documento, atto, istanza, che dia luogo ad un procedimento amministrativo, cioè presupponga l’adozione di un provvedimento espresso o dovuto ai sensi di legge, deve essere presentato di persona o inoltrato tramite il servizio postale o spedito via fax. Le singole procedure o le disposizioni legislative stabiliscono di volta in volta quale modalità di presentazione deve o può essere adottata.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • documento da protocollare.

Cosa si ottiene

L’assegnazione del numero di protocollo consente di seguire l’iter amministrativo di ogni istanza presentata. Il protocollo certifica da parte dell'amministrazione l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e dà certezza della data e della provenienza.

Tempi e scadenze

Servizio immediato allo sportello

Quanto costa

Nessuna spesa è prevista per il ritiro degli atti in deposito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Una volta assegnato il numero di protocollo, il documento è inoltrato all’ufficio responsabile del procedimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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